News

News

venerdì
13 Giugno
More

    Trump vs Musk: cosa potrebbe succedere?

    Pubblicato in:

    Trump contro Musk: ci sono segnali di allontanamento tra i due protagonisti della politica USA. Ecco cosa sta succedendo.

    Donald Trump ed Elon Musk non sono più affiatati come nell’ultima campagna elettorale. Nella prima fase della seconda volta di Trump alla Casa Bianca, il miliardario proprietario di X è stato assunto come dipendente pubblico speciale.

    Il piano prevedeva un taglio netto nelle amministrazioni pubbliche, per un totale di 2000 miliardi di dollari. Secondo quanto riporta Fortune, il DOGE parla di un risparmio di 160 miliardi di dollari. Il Budget Lab dell’Università di Yale valuterebbe, invece, una perdita stimata in miliardi di dollari in seguito ai tagli.

    Un sondaggio Ipsos pubblicato da Washington Post e ABC News indica che il lavoro del DOGE di Musk non avrebbe saputo conquistare la fiducia del 57% degli americani. Le azioni di Tesla avrebbero visto crollare il loro valore da quando Musk è nell’amministrazione Trump.

    SpaceX, invece, avrebbe ottenuto un contratto da 13,5 miliardi di dollari dal Pentagono. Il tweet che è comparso nel profilo di Musk nei giorni scorsi sarebbe arrivato a sorpresa, con un’accusa che riguarda un caso di cronaca.

    Cosa è accaduto

    Stando a quanto riporta Fanpage, in un tweet su X Musk avrebbe lasciato intendere un ruolo di Trimp nella fine della vita di Epstein. Il tweet era poi scomparso. La tensione è rimasta nell’aria secondo NBC News, con la decisione di Trump di chiudere ogni rapporto con Musk.

    Il proprietario di Tesla ha lanciato poi un sondaggio su X, con la richiesta agli utenti se fosse il caso di creare un nuovo partito politico. L’80% degli utenti ha risposto di sì e il nuovo progetto di Musk ha il nome di The American Party. La decisione potrebbe avere conseguenze politiche ed economiche.

    Donald Trump
    Donald Trump (screenshot Inside Edition/YouTube) – managementcue.it

    I potenziali effetti

    Stando ai primi sondaggi, il nuovo partito di Musk potrebbe partire già con il 15% dei consensi, aspetto che preoccupa i repubblicani. Infatti, il target sarebbero i conservatori e questa divisione potrebbe dare maggiori possibilità ai democratici. In ogni caso, l’esperienza di Musk come capo del DOGE sembra ormai finita. Trump ha annunciato che il personale pubblico scelto da Musk nel suo ruolo resteranno, ma che potrebbe rivedere gli accordi pubblici con le aziende del proprietario di SpaceX. Stando a quanto rivela il Financial Times, riportato poi da Fanpage, l’addio a Jared Isaacman, capo NASA e vicino a Musk, potrebbe essere un primo segnale del nuovo corso. Potrebbero esserci altri nomi a rischio.

    Secondo Wired, che riporta una dichiarazione di Steve Bennon al New York Times, Musk potrebbe essere a rischio di perdere la cittadinanza americana. Bennon avrebbe consigliato a trump di fare un’indagine sullo status dell’immigrazione di Musk. Il miliardario Musk è nato in Sudafrica e ha finanziato la campagna elettorale di Trump, con la promozione anche di alcuni messaggi contro l’immigrazione. Il Washington Post ha riportato a ottobre 2024 che Musk potrebbe aver lavorato illegamente negli USA quando era ai suoi esordi negli Stati Uniti, nel 1995. Secondo la fonte, Musk avrebbe dovuto frequentare la Scuola di Specializzazione di Stanford, ma avrebbe iniziato con la sua prima impresa.

    L’articolo Trump vs Musk: cosa potrebbe succedere? è stato scritto su: Business | CUENEWS.

    Seguici su

    Ultim'ora

    Altri articoli

    È lei la scatola di fagioli più buona sul...

    La marca migliore sul mercato è lei, ma nessuno la sceglie: eletti i migliori fagioli da comprare...

    Canone Rai, già da Luglio abolito per i nati...

    Canone Rai, novità già da luglio per chi è nato in determinate annate: scopri la nuova lista...

    Sono pieni di batteri nocivi: Lidl si ritrova con...

    Sotto accusa un prodotto amatissimo: Lidl costretta al ritiro immediato, se lo hai in casa non mangiarlo...

    Nel 2030 la Gen Z sarà un terzo della...

    I lavoratori della Generazione Z saranno pochi? Ecco quali sono i rischi per l’economia e per le...

    La storica azienda italiana chiude i battenti per sempre:...

    La storica azienda piemontese chiude: colpiti migliaia di lavoratori nel Nord Italia, tantissimi rimasti senza lavoro. In...

    Medico di base, dal 1 Luglio scatta il pagamento...

    Dal 1° luglio anche la tosse avrà un prezzo: cambia l’accesso al medico di base, milioni di...