News

News

martedì
14 Ottobre
More

    Continua la guerra silenzosa in mare | Ora la Russia minaccia la gran Bretagna: il veicolo sono le sue navi spia

    Pubblicato in:

    Sin dall’inizio del conflitto ucraino, la Russia ha moltiplicato la sua presenza militare. E ora la guerra sembra continuare in mare.

    Le dinamiche che raramente raggiungono l’attenzione del grande pubblico e dei mass media sono nascoste nelle acque internazionali, che spesso sono luogo di incontri e movimenti discreti.

    Il mare continua a essere una frontiera di sorveglianza e mistero tra strategie geopolitiche e progressi tecnologici. Pensando anche al secondo conflitto mondiale e al lavoro egregio di Alan Turing non c’è da sorprendersi.

    Un episodio recente però ha suscitato molta preoccupazione riguardo alle complesse relazioni tra le potenze mondiali, in virtù di un conflitto a dir poco inaccettabile nell’Occidente di oggi.

    Il significato di ciò che accade lontano dalla vista della terraferma può essere molto più vicino di quanto possiamo immaginare, e fa riflettere sulla vera sicurezza internazionale.

    La nave spia Yantar

    Secondo quanto scritto dal Messaggero, negli ultimi tempi, le acque britanniche hanno visto un aumento significativo della presenza di navi russe, tra cui la controversa nave spia Yantar. Questi movimenti hanno sollevato preoccupazioni rilevanti in merito alla sicurezza delle infrastrutture sottomarine del Regno Unito.

    La Yantar, classificata come nave da ricerca oceanografica, è equipaggiata con tecnologie di sorveglianza sottomarina altamente sofisticate. Queste consentono di monitorare e potenzialmente interferire con i cavi sottomarini, che sono fondamentali per le comunicazioni globali. Questa capacità la rende una possibile minaccia per la sicurezza delle informazioni e delle infrastrutture nell’area occidentale.

    nave dettaglio bandiera
    Crescono le tensioni geopolitiche (depositphotos.com) – www.marinecue.it

    Cosa implica a livello internazionale

    Scrive inoltre il Messaggero che dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina nel 2022, sono stati registrati oltre 40 avvistamenti di navi russe con legami militari o governativi nel territorio marittimo del Regno Unito. Almeno nove di questi avvistamenti sono avvenuti nelle immediate vicinanze di cavi dati sottomarini e infrastrutture energetiche. La Yantar è stata individuata in diverse occasioni, sollevando allarmi in merito alla possibilità che potesse svolgere attività di mappatura o sabotaggio delle infrastrutture sottomarine.

    In risposta a queste intrusioni, la Royal Navy britannica ha intensificato le operazioni di monitoraggio. In circumstanze significative, un sottomarino nucleare britannico della classe Astute è emerso nelle vicinanze della Yantar, inviando un chiaro segnale di sorveglianza e deterrenza. Il Segretario alla Difesa britannico, John Healey, ha dichiarato che il Regno Unito è pronto a tutelare le proprie infrastrutture e non tollererà intimidazioni da parte della Russia. In conclusione, la presenza della Yantar e di altre navi russe nelle acque britanniche mette in luce le crescenti tensioni geopolitiche e l’urgenza di rafforzare la sorveglianza delle infrastrutture critiche.

    L’articolo Continua la guerra silenzosa in mare | Ora la Russia minaccia la gran Bretagna: il veicolo sono le sue navi spia è stato scritto su: CUENEWS | Marine.

    Seguici su

    Ultim'ora

    Altri articoli

    Ogni anno si va in pensione sempre più tardi:...

    Tra rabbia e incertezza, si riaccende il dibattito sulle pensioni e sull’età in cui potremo davvero smettere...

    Superdazi sulla pasta: rincari che arrivano al 120% |...

    Una decisione che sa più di sfida gastronomica che di strategia commerciale: i superdazi colpiscono la nostra...

    Tutte le case andranno agli stranieri: padroni di casa...

    Una nuova norma in potrebbe cambiare radicalmente il mercato degli affitti brevi, dividendo cittadini e proprietari. Negli ultimi...

    Allerta automobilisti, ora gli autovelox hann un’arma in più...

    D’ora in poi, non potrai più sfuggire agli autovelox, poiché riceverai la tua foto direttamente a casa,...

    Debito pubblico estinto: si può fare, ma non conviene...

    Il debito pubblico si può davvero cancellare, ma farlo non conviene a nessuno: ecco perché il governo...

    “Gli stranieri ci rubano il lavoro”: non è più...

    Gli stranieri potrebbero togliere il lavoro? La voce si diffonde sul Web, ma quanto c’è di vero?...