Le truppe dell’IDF (Israel Defense Forces) della Brigata Golani sono entrate nel parlamento di Gaza City, esponendo bandiere israeliane all’interno dell’edificio. Questo evento si è verificato il 13 novembre 2023, dopo che l’IDF ha catturato il sito. La diffusione di un’immagine su social media mostra i soldati all’interno dell’edificio del Parlamento Legislativo Palestinese a Gaza, che dal 2007 è utilizzato esclusivamente dai legislatori di Hamas, il gruppo che ha preso il controllo della Striscia di Gaza in quell’anno.
Dichiarazioni del Ministro della Difesa Gallant
Il Ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha dichiarato che Hamas ha perso il controllo della Striscia di Gaza mentre le IDF procedevano alla cattura completa di Gaza City. Gallant ha enfatizzato che nessuna forza di Hamas è in grado di fermare l’IDF, che sta avanzando in ogni luogo. Ha anche riferito che i terroristi stanno fuggendo verso sud, i civili stanno saccheggiando le basi di Hamas e che non c’è fiducia nel governo da parte della popolazione.
Azioni Militari IDF e Reazioni
Oltre all’occupazione del parlamento, l’esercito israeliano ha riferito di aver ucciso un gruppo di combattenti che avevano sparato alle truppe da un altro ospedale di Gaza City. L’IDF ha anche annunciato l’uccisione di numerosi comandanti di Hamas in attacchi aerei nel corso dell’ultimo giorno, fornendo dettagli sulle sue iniziative per eliminare i comandanti sul campo e interrompere le operazioni del gruppo terroristico nella Striscia di Gaza nelle ultime settimane.